Pipomall e tasse dogana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marius_41
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ma un particolare saluto a Beppe Domani del quale vorrei in particolar modo carpire la sua attenzione per raccontare la sfortunata(?) vicenda che ora vado a descrivere. Scusate la lungaggine ma il tema lo richiedeva.
    Ho acquistato da PIPOMALL (dico PIPOMALL e non un venditore anonimo del web) il tablet m9 pro 3g del valore in dollari di 302.99 + 17.71 di spedizione totale 320 usd equivalenti a 233,20 euro. Alla consegna del pacco ho pagato di tasse , udite, udite, ben 72,33 euro. Ora vi spiego perché.
    Il venditore, all’atto della consegna del pacco, e quindi della documentazione alla DHL, ha inglobato nel prezzo dell’articolo anche le spese di spedizione. Alla dogana (che da quello che ho intuito è gestita dalla stessa DHL) non comparendo appunto la voce spese di spedizione e considerando quindi che no l'avessi pagate, me l’hanno calcolate in maniera forfettaria (valutando il peso del pacco le dimensioni ecc…) e, secondo delle loro tabelle valutative (procedura chiaritami da un operatore del servizio clienti doganale di orio al serio), hanno elaborato il prezzo di 52,58 euro (suddiviso in nolo estero 39,44 e nolo interno 13,14). Per cui ho pagato tasse su un valore statistico (punto 46 del documento doganale) di ben 285,78 euro e non su quanto da me effettivamente pagato (233,20 euro). Ora mi domando: perché il venditore non ha distino le due voci e cioè il valore dell’oggetto e le spese di spedizione? Forse è stato solo un mero errore, un mero comportamento superficiale? Oppure il fatto fonda le sue radici in questioni nella sigla EXW, che compare nella documentazione doganale e che rappresenta per il venditore, tra le tante condizioni di consegna da sceglire, quella più conveniente. Per capire il concetto vi riporto quanto rilevato sul web tal proposito:
    “…L’obbligazione principale del venditore che utilizza questa resa è quella di mettere a disposizione del compratore, alla data stabilita, nel proprio magazzino (o qualsiasi altro luogo convenuto), le merci ben identificate ed imballate in maniera standard. Il venditore deve inoltre predisporre la fattura commerciale e la packing list ed eventuali certificazioni tecniche. Quindi, egli non ha l’onere di espletare le procedure doganali di esportazione, né, tanto meno, di dover caricare la merce a bordo del mezzo del vettore, nominato dal compratore, che si presenta al magazzino per la presa in consegna. E’ evidente che tutti i costi ed i rischi dal momento in cui la merce è stata resa disponibile dal venditore nel proprio magazzino ricadono nella sfera del compratore….”
    Da ciò per logica ho dedotto che il venditore ha interesse a non far comparire le spese di spedizione a lui pagate perché non è lui che deve comparire come “attore” dell’ingaggio del DHL.
    Qualcuno può smentire la mia insinuazione di malafede di PIPOMALL?
    In conclusione ora mi ritrovo ad aver pagato tasse su una cifra forfettaria di 52,58 (spese di spedizione) che io considero un’appropriazione indebbita, un furto…..
    DHL ha aperto per me una pratica in merito al caso ma mi ha anche detto che se richiedo una revisione della pratica doganale e risulta che loro non hanno torto ma torto ce l’ha il venditore, io pagherei le spese di pratica di circa 50 euro….. Qualcuno ha delle soluzioni o mi sa dire nel caso così esposto chi ha torto?
    Per Beppe Domani: tu che hai un filo diretto con Coco Li puoi perorare la mia causa per vedere se mi viene incontro in qualche modo (anche perché sembrerebbe dai fatti che la colpa di tutto ciò sia proprio di Pipomall) e comunque per chiarire con quale criterio vanno spedite le merci in Italia? Per me è diventato un fatto di principio: ho dichiarato alla dogana la cifra vera pronto ad accollarmi tutte le tasse ma proprio per questo poi non voglio essere derubato!!!!!

    Scusate per qualche errore nello scrivere... spero che il concetto sia comunque chiaro...
     
    Top
    .
  2. Beppe Domani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tuo principio funziona...
    ma è da anni che paghiamo la tassa anche sulle spese di spedizione sui pacchi provenienti dall'estero, non solo dalla Cina o da Pipomall.
    Per un altra community acquisto anche dal Giappone ed è la stessa cosa.
    Pipomall dichiara anche il valore di 40 euro se glielo chiedi, ma la dogana ITALIANA, a forza di evasori che dichiarano un prezzo più basso, ha deciso di utilizzare il metodo statistico.
    Un po come per gli studi di settore che usano per fare le visite fiscali ai lavoratori autonomi...

    Se fai un giro sul forum di ebay nei topic dove si parla di dogana e tasse troverai che si calcola proprio sul costo del prodotto+la spedizione....

    Ti assicuro che Pipomall non ha nessun vantaggio, le lettere di viaggio prepagato DHL sono a loro carico, ti dicono infatti di controllare il pacco prima di accettarlo, il mittente è scritto sul pacco. I soldi della dogana poi non vanno alla Pipomall....

    Sta di fatto che avviserò la Pipomall di chiarire bene nelle spedizioni la distinzione delle voci: costo prodotto, costo spedizione.

    Grazie della tua segnalazione.
     
    Top
    .
  3. marius_41
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che si paghino da sempre le tasse sulle spese di spedizione è realtà, ma se il venditore non te le specifica ecco che nasce l'equivoco e la dogana pensa che tu non le abbia pagate e ti attribuisce un valore forfettario (poi c'è il valore forfettario attribuito anche per inverosimile valore dichiarato perché troppo basso di cui parlavi tu ma non è stato il mio caso). La segnalazione a Pipomall quindi va fatta e te ne ringrazio. Sulla questione che Pipomill non abbia benefici sulla questione delle tasse doganali pagate dall'acquirente sono d'accordo infatti non ho detto questo. Ho detto che scegliendo (come tanti fanno) la così detta "condizione di consegna" EXW che è soggetta a determinate regole (forse Wikipedia chiarisce meglio di me e in maniera sintetica il concetto) il venditore non è responsabile delle pratiche e quindi dei pagamenti doganali (è questo uno dei benefici) ma scegliendo questa tipologia di "condizione di consegna" non può però neanche essere individuato come responsabile/attore della spedizione e conseguenzialmente non può far comparire, a mio avviso, con il mio pagamento dei 17,71 dollari che sia stata la stessa Pipomill a contattare la DHL e pagarla.
    Non so se sono stato chiaro (ma forse più chiaro è il sito che ti ho linkato).
     
    Top
    .
  4. fabri90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Beppe Domani @ 14/10/2013, 15:24) 
    CITAZIONE (gioy62 @ 14/10/2013, 15:35) 
    potresti guidarmi in modo corretto indicadomi gli steps da seguire per ordinare il mio tablet pipo m9 pro 3g?

    leggi qui sopra

    CITAZIONE
    E secondo la tua esperienza, ci saranno delle tasse doganali da pagare? Se sě, a quanto normalmente si aggira la cifra?

    (prezzo pagato+ costo spedizione)+22%(I.V.A)+6euro dazio doganale. ci pnsa tutto DHAL, paghi al fattorinoi dazi e l'iva.

    Chiedi a Pipomall di dichiarare un prezzo più basso in modo da pagare meno alla dogana.

    Ciao a tutti, sto per comprare un Pipo m6 pro e non ho ben chiaro il pagamento spedizione e dogana.
    Ho simulato l'acquisto, dopo aver scelto il tablet mi viene chiesto il "Shipping Methods" e da quello che mi pare capire mi conviene scegliere "Express Shipping" cioè 17 dollari.
    Questi 17 dollari sono il pagamento della spedizione? se si, a questi dovrò aggiungere il pagamento della dogana una volta che mi arriva l'oggetto a casa?
     
    Top
    .
  5. pepila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabri90 @ 28/11/2013, 18:05) 
    Ciao a tutti, sto per comprare un Pipo m6 pro e non ho ben chiaro il pagamento spedizione e dogana.
    Ho simulato l'acquisto, dopo aver scelto il tablet mi viene chiesto il "Shipping Methods" e da quello che mi pare capire mi conviene scegliere "Express Shipping" cioè 17 dollari.
    Questi 17 dollari sono il pagamento della spedizione? se si, a questi dovrò aggiungere il pagamento della dogana una volta che mi arriva l'oggetto a casa?

    Ciao. Come prima cosa dovresti presentarti nell'apposita area.
    Risposta affermativa alla tua domanda. Oltre al costo del tablet e della spedizione, devi aggiungere l'importo dovuto alla dogana da consegnare direttamente al corriere.
     
    Top
    .
  6. fabri90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pepila @ 28/11/2013, 18:59) 
    CITAZIONE (fabri90 @ 28/11/2013, 18:05) 
    Ciao a tutti, sto per comprare un Pipo m6 pro e non ho ben chiaro il pagamento spedizione e dogana.
    Ho simulato l'acquisto, dopo aver scelto il tablet mi viene chiesto il "Shipping Methods" e da quello che mi pare capire mi conviene scegliere "Express Shipping" cioè 17 dollari.
    Questi 17 dollari sono il pagamento della spedizione? se si, a questi dovrò aggiungere il pagamento della dogana una volta che mi arriva l'oggetto a casa?

    Ciao. Come prima cosa dovresti presentarti nell'apposita area.
    Risposta affermativa alla tua domanda. Oltre al costo del tablet e della spedizione, devi aggiungere l'importo dovuto alla dogana da consegnare direttamente al corriere.

    Si hai ragione!
    Ma i 6 euro di dazio indicati da Beppe Domani, sono calcolati su una fattura indicata da Pipomall di quanto?
     
    Top
    .
  7. pepila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I 6 € sono un costo fisso qualunque sia il costo del tablet.
    Quello che varia in base al prezzo dichiarato è il 22% di IVA come puoi ben immaginare.
     
    Top
    .
  8. fabri90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pepila @ 28/11/2013, 19:33) 
    I 6 € sono un costo fisso qualunque sia il costo del tablet.
    Quello che varia in base al prezzo dichiarato è il 22% di IVA come puoi ben immaginare.

    Ok, capito.
    Però come si spiega che qualcuno non abbia pagato la dogana?
     
    Top
    .
  9. pepila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplice: esiste un fattore, denominato FATTORE C*** che, attraverso una precisa e attenta valutazione, determina certe circostanze, inclusa la dogana! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    Top
    .
  10. fabri90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pepila @ 29/11/2013, 17:34) 
    Semplice: esiste un fattore, denominato FATTORE C*** che, attraverso una precisa e attenta valutazione, determina certe circostanze, inclusa la dogana! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    ahaha bene! Io non dispongo di questo famoso fattore...
     
    Top
    .
  11. Beppe Domani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabri90 @ 29/11/2013, 17:45) 
    CITAZIONE (pepila @ 29/11/2013, 17:34) 
    Semplice: esiste un fattore, denominato FATTORE C*** che, attraverso una precisa e attenta valutazione, determina certe circostanze, inclusa la dogana! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    ahaha bene! Io non dispongo di questo famoso fattore...

    ...visto la fame di IVA che ha il nostro paese in questo periodo credo poco che qualcuno non paghi...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Very HaPPy PiPO-XXL

    Group
    Member
    Posts
    853
    HAppY PiPOL
    +1

    Status
    Offline
    ragazzi scusate, ma quindi oltre al prezzo del tablet indicato sul sito pipomall e alle relative spese di spedizione, vanno pagati altri 70 euro quando mi arriva il pacco, per spese doganali ?? se si il tablet mi verrebbe a costare sui 300 euro...
     
    Top
    .
  13. marius_41
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, se sei una persona onesta!!! Altrimenti puoi metterti d'accordo con pipomall per dichiarare un valore più basso come tutti fanno , tranne me, e pagheresti meno di tasse. Ma se ti beccano non so cosa succede.... Ma attenzione, qualunque scelta vai a fare, il venditore deve separare le spese di spedizione dal valore del tablet altrimenti ,come avrai già letto la dogana ti attribuisce in maniera forfettaria le tasse per le spese di spedizione che si pensa tu non abbia pagato, che non sono poche!!!!
    Comunque a completamento dell'informativa il mio tablet è arrivato con la porta usb, che ha funzionato una sola volta ,e la host funziona solo se mantengo il cavo in una certa posizione.....e non ho ancora testato le altre porte come l'hdmi..... Mah!!! Avrei fatto meglio se l'avessi comprato un in Italia, magari un apple o un Samsung...almeno avevo la garanzia assicurata.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Very HaPPy PiPO-XXL

    Group
    Member
    Posts
    853
    HAppY PiPOL
    +1

    Status
    Offline
    Ma l'hai acquistato da pipomall? hai ricontattato il venditore?
     
    Top
    .
  15. marius_41
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ho acquistato da pipomall e dopo alcuni giorni dall'acquisto mi hanno contattato per sapere se avevo ricevuto il pacco a questo punto ho espresso il mio rammarico per il non funzionamento del tablet. Nessuno si è premurato di rispondermi quantomeno per darmi dei suggerimenti o per come risolvere la questione. Il tablet è in garanzia per un anno ma ho paura a rinviarlo per le spese doganali....C'è una procedura per rinviare oggetti da riparare senza avere problemi doganali ma sinceramente non so se ne vale la pena... anche perché pipomall non garantisce, una volta arrivato il tablet ed analizzate le problematiche, di riparartelo gratis in quanto potrebbe addurre motivi di cattivo uso......
     
    Top
    .
24 replies since 24/11/2013, 08:53   1600 views
  Share  
.