Antenna GPS e saldature

riparazione GPS e saldature alla motherboard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gionatali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve
    ho un M9PRO di dicembre 2013 n 0652 ( M9PRON1312G0652 ) da 32GB wifi e 3G, ed ho un problema con il GPS che non ha mai fuzionato, al massimo un solo satellite sporadicamente, ma senza agganciare mai veramente il segnale.

    Qualche giorno fà mi sono deciso a rischiare di aggiustarlo. Ho visto i vari tutorial e dopo averlo aperto, ho ricostruito l'antenna GPS che era di dimensioni errate 3 cm per braccio invece dei 4,8 cm raccomandati.
    Però una volta richiuso il tablet il GPS non funzionava ugualmente. Mentre il wifi è migliorato in potenza e velocità.
    A questo punto ho pensato che il problema fosse nelle saldature della motherboard che non avevo appositamente toccato per non fare danni.
    E li mi è venuto il dubbio che non fossero attaccati tutti i piedini, mi spiego meglio guardando le foto postate nei forum, ci sono due piedini saldati con uno dei fili dell'antenna GPS, mentre nel mio solo uno dei due è collegato.
    A questo punto prima di riaprirlo e fare saldature a naso, vorrei avere conferma da voi se devo connetterli o no.
    Meglio ancora sarebbe avere una foto delle saldature di un modello identico al mio.
    Inoltre avete dei consigli da darmi per la ricostruzione dell'antenna GPS, tipo materiali specifici da utilizzare? Io ho utilizzato del filo per antenne gps, ma forse avrei dovuto trovare un materiale ancora più specifico.
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
     
    Top
    .
  2. PIC Doctor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe invece meglio, fossi tu a postare le foto di quello che descrivi.
    Scrivi: "mentre nel mio solo uno è collegato"
    Se vedo la foto, eventualmente in macro, posso consigliarti il da farsi e magari qualche consiglio in più.
    Queste antenne sono costruite su sottilissimo foglio di rame adesivo, ricostruirne una non è facilissimo, anzi tutt'altro.

    DOC
     
    Top
    .
  3. giouncino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la costruzione nei vari pipo dell'antenna GPS è banale essendo un semplice dipolo.
    Su freaktab avevo dato diverse spiegazioni in un thread apposito per la ricostruzione dell'antenna essendo appunto di lunghezza errata come scrive giustamente gionatali.
    In quanto DIPOLO appunto DEVE essere composta da 2 bracci lunghi 4.7-4.8 cm L'UNO e non DEVONO ANDARE IN CORTO in nessun punto!
    Sia centrale che calza del cavo coassiale devono essere saldati sulla mainboard ovviamente.
    Occhio che quel coassiale ha un isolante da quattro soldi e tende a fondere (e mettere quindi in corto il filo) appena si avvicina il saldatore.
    Io raccomando la sostituzione di tutto il coassiale dell'antenna GPS per evitare problemi.

    L'antenna può essere fatta tranquillamente con un foglio di rame adesivo (io ho avuto un po' di problemi a trovarlo).
     
    Top
    .
  4. gionatali
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se non ho risposto subito, ma non avevo voglia di riaprire il pipo visto che la cover non è molto robusta. Ieri pero il pipo è caduto a uno dei miei figli e ho dovuto aprirlo per rimettere a posto lo slot della schedina SD e cosi eccomi al lavoro per continuare la saga del GPS. Spero che dalle foto possiate darmi qualche indicazione in più. L'antenna gps anche se pecoreccia rispetto al foglio di rame, dovrebbe comunque ricevere qualcosa e non restare morta! quindi il dubbio continua ad essere la connessione alla scheda madre! Grazie ancora per le risposte.





     
    Top
    .
  5. PIC Doctor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cavetto coassiale dell'antenna, da quello che vedo, va bene così com'è.
    Dove hai scritto "piedini da saldare ???", appena sopra è saldato il conduttore centrale del cavo coassiale, e va bene così sulla sua piazzola.
    Anche il rettangolino bianco appena sotto questa piazzola, è un condensatore ceramico, deve rimanere così com'è, non ci devi andare attorno.
    Spero di essere stato chiaro.

    Aggiungo, come mai il cavetto flat del display, quello largo circa 2 cm, passa sopra il pacco batterie? Normalmente questo flat passa sotto le batterie.

    DOC

    Edited by PIC Doctor - 11/1/2015, 23:16
     
    Top
    .
  6. gionatali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie quindi il problema è sopra, cavetto coassiale o antenna o GPS farlocco del pipo.. :/
     
    Top
    .
  7. PIC Doctor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tieni presente che se si tratta di antenna o cavetto schermato, risolvi.
    Se invece fosse dovuto al chip incaricato a elaborare il segnale GPS, metti il cuore in pace. Questi fa parte di un modulino dedicato anche al WI-FI, 3G, Bluetooth ed è assemblato sulla scheda madre. Per risolvere si dovrebbe sostituire la motherboard completa e a mio avviso con quello che costa non ne vale la pena.

    DOC
     
    Top
    .
  8. gionatali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti spero di risolvere cambiando il cavetto coassiale e magari rifacendo l'antenna con il rame. Se non dovesse funzionare pace, del resto il pipo va piu che bene anche senza GPS, certo farebbe molto comodo averlo funzionante. Comunque il cavetto coassiale è veramente di scarsa qualità.

    Per quanto riguarda il cavetto flat del display non so che dire, cosi è stato montato. Spero non sia un problema.. ??
     
    Top
    .
  9. gionatali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome i mali non vengono mai da soli, è partito lo slot microsd!!! che faccio apro un altro tread????
    O mi dite che posso fare oltre ad andare a comprare un tablet nuovo, visto che sto un po perdendo la pazienza!
    Ho trovato la microscopica levetta a u che dovrebbe tenere il meccanismo di incastro, ma è possibile riagganciarla senza dovere dossaldare tutto o devo per forza cambiare la slot?
    Eventualmente dove si acquista una nuova slot? E' una cosa fattibile?

     
    Top
    .
  10. PIC Doctor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto è fattibile.
    La rottura dello slot porta MicroSD è avvenuta sicuramente aprendo il tablet senza prima estrarre la MicroSD.
    Lo stesso vale anche per lo slot porta SIM, la causa è sempre la stessa.
    Questi all'apertura della shell del tablet, ha sollevato lo slot facendo uscire la mollettina di ritegno.
    Per come assemblati questi slot, difficilmente riesci a rimettere la mollettina, anzi direi impossibile anche avendolo tra le mani staccato dalla motherboard.
    Unica soluzione possibile (un pò rognosa, possibile distacco delle piste in rame sul circuito stampato) è la sostituzione dello slot completo.
    Difficili altre possibili soluzioni e o alternative.
    Questi slot, si trovano dappertutto, su e-bay, su Aliexpress, da me (io ho gli originali comprati da PiPO per uso personale, per effettuare le riparazioni).
    Comunque ripeto, per sostituirlo ci vuole la manina di fata.

    DOC

    Edited by PIC Doctor - 25/6/2015, 00:46
     
    Top
    .
9 replies since 10/12/2014, 11:22   385 views
  Share  
.